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Realizzazione di un impianto audio

topic originariamente inviato da GT-Abarth

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  1. Lupo Solitario®
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    Realizzazione della cassa acustica.

    Nella realizzazione della cassa acustica è bene tenere conto di alcuni accorgimenti. Innanzitutto è fondamentale ottenere un perfetto accoppiamento meccanico tra l'altoparlante e il box che lo deve contenere, interponendo una guarnizione che eviti qualsiasi sfiato.
    Tutte le pareti devono essere perfettamente incollate e sigillate; a tale scopo consigliamo di utilizzare colla vinilica di buona qualità e in abbondante quantità, distribuita in modo uniforme sulle superfici di contatto.
    Per la massima tenuta pneumatica può essere utile ripassare tutte le giunzioni interne con una pasta di colla vinilica e segatura (quella ricavata durante la lavorazione, ad esempio). Nel caso si realizzi una cassa con un accordo reflex si tenga presente che la vicinanza del tubo alle pareti interne produce un effetto di prolungamento virtuale dello stesso, abbassando la frequenza di accordo; posizionando il condotto in prossimità di un angolo è dunque indicato ridurne la lunghezza del 30% circa.
    E' necessario costruire il box con materiale rigido e meccanicamente inerte per non vanificare le prestazioni acustiche del progetto (legno truciolare ad alta densità, MDF, multistrato marino etc.).
    Una volta realizzato il box, si consiglia di effettuare diverse prove in abitacolo modificando la lunghezza del tubo di accordo o la quantità di materiale fonoassorbente presente all'interno.
    Accorciando il tubo o diminuendo la quantità di fonoassorbente il basso avrà un suono più netto e deciso, viceversa sarà più profondo ma meno incisivo.
    I parametri elettroacustici dei sub-woofer li rendono indicati, oltre che per un perfetto funzionamento in aria libera, per realizzare sistemi in sospensione pneumatica dalle eccellenti caratteristiche di suono e tenuta in potenza.
    Per ogni altoparlante indichiamo due progetti differenti per allineamento e dimensioni: il box più piccolo offre il migliore rapporto tra ingombro e prestazioni; per chi non avesse problemi di spazio proponiamo una soluzione di maggiori dimensioni, per raggiungere senza alcun compromesso il massimo dell'estensione in frequenza e della precisione nella riproduzione dei transienti.
    Questi progetti consentono di realizzare dei sub-woofer caratterizzati da una gamma bassa estremamente veloce e pulita e da una straordinaria tenuta in potenza.
    Il progetto reflex è rivolto a chi, non avendo problemi di spazio, vuole ottenere il massimo della dinamica in bassa frequenza.
    Il montaggio in sospensione pneumatica consente di ridurre notevolmente il volume di lavoro e dunque l'ingombro complessivo; in questo caso avremo un basso veloce e smorzato.
    Il carico simmetrico, a fronte di una difficoltà di costruzione lievemente maggiore, somma le caratteristiche acustiche dei due precedenti tipi di caricamento, con un ingombro ancora abbastanza contenuto e un'elevata tenuta in potenza.
    Programma consigliato win-isd beta: facile da usare e ottimo simulatore.
     
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6 replies since 10/8/2014, 15:44   7099 views
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