Punto GT Power Forum

Realizzazione di un impianto audio

topic originariamente inviato da GT-Abarth

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lupo Solitario®
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Utente
    Posts
    6,383
    Affidabilità
    +472
    Location
    Scandinavia.

    Status
    Anonymous
    Condensatori da 1Farad!

    Super condensatori, monstercap o semplicemente condensatori.
    Sono definiti super per la loro alta capacità e per capacità s'intende quella espressa in Farad (F).
    La capacità, in parole povere, esprime la quantità d'energia elettrica che i condensatori possono immagazzinare.
    Perché un condensatore possa svolgere il proprio compito, è necessario che vi sia una fonte d'energia ad alimentarlo (fase di carica) ed un carico che faccia richiesta dell'energia accumulata (fase di scarica).
    Nel caso dei supercap la fonte d'energia è l'alternatore delle nostre auto ed il carico l'amplificatore/i.

    Analizzare la struttura del condensatore non è oggetto di questa pagina, però è da notare che la fase di carica richiede un tempo molto maggiore che la fase di scarica.

    Questa proprietà, torna a nostro vantaggio e rende i supercap accessori utili alle applicazioni car audio.
    Infatti, se a scaricarsi impiegherebbero un tempo relativamente alto, sarebbero di scarso interesse poiché la stessa energia potrebbe essere recuperata dalla batteria dell'auto, come avviene di norma.

    La maggior parte degli amplificatori sono già dotati di circuito survoltore che provvede ad aumentare la tensione della batteria e nello stesso tempo svolge la funzione di stabilizzatore.

    I benefici del supercap, si fanno sentire quando il circuito survoltore va in debito d'energia e non può far fronte alle richieste dei transistor finali dell'amplificatore.
    In mancanza del supercap l'energia va recuperata dalla batteria che, oltre ad essere collocata ad una distanza maggiore ha una sua resistenza interna la quale si oppone al passaggio di corrente tanto maggiormente quanto più e sovraccarica di "lavoro".
    Questa condizione è stata trattata nella pagina "batteria".

    In queste circostanze l'energia accumulata nel condensatore, se pur per tempi brevi, può far fronte alle richieste dell'amplificatore/i.
    In pratica ciò si traduce in una risposta più pronta dell'amplificatore ed una gamma bassa maggiormente articolata.

    Un aspetto più tecnico che non deve essere trascurato è la funzione di livellamento operata sulla tensione fornita dall'alternatore dell'auto.

    Oltre quanto esposto un condensatore posto sul circuito di alimentazione riduce eventuali disturbi residui che sono generati dall'alternatore e da tutti quei dispositivi che possono dare origine a interferenze di frequenze molto basse.

    Per quanto detto, anche se si dispone di una buona batteria, l'adozione di un super condensatore non è sconsigliata specialmente quando a dare potenza al nostro impianto è un singolo amplificatore a 2,4 o 6 canali, ma con un solo circuito survoltore.

    NOTA: i maggiori benefici del supercap si fanno sentire con auto in marcia quando l'alternatore alza la tensione disponibile a 13,8 volt.
    Detta tensione per l'azione di livellamento del supercap, assumerà un andamento prossimo alla tensione continua.
     
    Top
    .
6 replies since 10/8/2014, 15:44   7099 views
  Share  
.
Top