Punto GT Power Forum

Realizzazione di un impianto audio

topic originariamente inviato da GT-Abarth

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lupo Solitario®
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Utente
    Posts
    6,383
    Affidabilità
    +472
    Location
    Scandinavia.

    Status
    Anonymous
    Altoparlanti e crossover.

    E' questo un passaggio di fondamentale importanza che determina sempre la maggiore o minore qualità AUDIO di qualsiasi sistema.
    (Ho cercato in vari modi di affrontare la questione, praticamente la metà del sito è dedicata all'argomento.
    Mi rendo conto che la materia è complessa, quindi eviterò di ripetermi invitando i più appassionati alla lettura delle sezioni cross-over e taratura, non fosse altro che per avere una conferma di quanto già hanno appreso.
    Non è leggendo le pagine di questo sito che diventerete provetti installatori.)

    Il mio consiglio è di rivolgervi al vostro installatore di fiducia, però qualche indicazione posso fornirla.

    Sistema due vie anteriore più sub-woofer.

    Poiché manca il medio scegliere un midbass con propensione a riprodurre la gamma media da abbinare ad un tweeter di generoso diametro.
    Curare particolarmente l'esatto orientamento del tweeter se necessario intervenendo con qualche piccola modifica.
    In fase di regolazione, sperimentare vari incroci tra sub e mid-bass ed eventualmente provare ad invertire la fase del sub-woofer.
    Provare ad invertire la fase del tweeter se non si riesce ad ottenere una gamma media sufficientemente dettagliata.
    Cercare di contenere la distanza fra mid-bass e tweeter installando entrambi i drivers in portiera.
    Non commettere il madornale errore di posizionare il tweeter nella parte alta del montante.
    Nelle auto che hanno la predisposizione del tweeter a cruscotto cercare di orientare i componenti verso il centro vettura, oppure installare i tweeter forando la griglia e scegliendo dei modelli orientabili.

    Aggiungiamo le casse posteriori.

    Vogliamo aggiungere una coppia di altoparlanti al nostro sistema già configurato come visto appena sopra.
    Se non abbiamo problemi particolari possiamo tranquillamente aggiungere una coppia di medi o di coassiali standard, che eventualmente piloteremo con i canali 'rear' della radio, rimasti liberi.
    Serviranno a dare più ambienza ai suoni e saranno graditi dai passeggeri posteriori.
    Il nostro sistema anteriore non ci soddisfa in gamma media.
    La soluzione più ovvia è aggiungere i medi, ma non sempre questa strada è praticabile.
    In alternativa è possibile fare in modo che due mid-range, installati nella tipica predisposizione laterale sotto il lunotto ovvero a pianale, possano in parte risolvere il problema.
    In questo caso detti componenti andranno collegati all'amplificatore principale unitamente al sistema anteriore e sarà necessario riconfigurare il cross-over passivo per ottenere un'emissione equilibrata sia in volume che in frequenza.
    Sorvolo sulle possibili configurazioni del cross-over dando come indicazione di massima che l'emissione dei medi dovrà essere appena avvertibile e centrata in un range di frequenza compreso tra 500 hz e 3000hz, meglio non spingersi oltre verso la gamma alta, perché si finirebbe per "sporcare" l'emissione del tweeter.

    Tengo a precisare che tutto questo è riportato da un sito che conosco e che a parer mio è molto valido su ogni aspetto; si parla pur sempre di impianti non estremi, quindi non aspettatevi mega bassi o che l'auto sia trasformata in discoteca, ma avrete un buon impianto per poter ascoltare di tutto senza troppi problemi.
     
    Top
    .
6 replies since 10/8/2014, 15:44   7099 views
  Share  
.
Top