Punto GT Power Forum

Problema casse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xenoise
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :)

    Ho un problema con le casse della mia gt, ovvero solo quelle posteriori emettono suono, quelle anteriori (2 avanti, 2 tweeter e 2 nelle tasche delle porte sono mute).

    Ho controllato e le casse sono presenti, sembrano essere collegate. Le impostazioni dello stereo non permettono di impostare le singole casse ma balance è impostata correttamente.

    Non capisco proprio il ragionamento del precedente proprietario perchè smontando lo stereo che ha 4 attacchi cinch vedo 6 cavi con il medesimo attacco.... non ha proprio senso mi sembra stupida come cosa.. Forse prima c'era uno stereo con 6 prese?

    Non ho idea dove vadano i cavi, ma staccandoli non cambia niente. Due grigi dovrebbero portare ai tweeter, collegandoli non succede niente..

    Ora la premessa: ho 0 esperienza con impianti stereo da macchina e anche con gli interni.. mai smontato niente :/

    Come faccio a fare una diagnosi e capire dove stà il problema?

    Metto una foto in allegato. Vi ringrazio in anteprima!!
    Attached Image
    Stereo

     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto Sporting 16V

    Group
    Administrator
    Posts
    3,113
    Affidabilità
    +111
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Quelli sono i jek per l'amplificatore,se tu nn hai nessun amplificatore montato vuol dire che il precedente proprietario li ha tolti e ti ha lasciato i cavi. Cmq a primo impatto devi controllare se sono presenti le connessioni sui fili che vedi di colore:bianco/bianco nero,grigio/grigio nero,verde/verde nero,viola/viola nero.. semmai posta una foto
     
    Top
    .
  3. xenoise
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    (Non quotare i messaggi)


    Immaginavo, ma non capisco una cosa: I cavi, o almeno quelli dei tweeter non dovrebbero andare al bagagliaio dove disolito si trova l'amplificatore?
    E come potrei provare a seguirli, per vedere dove vanno a finire? Così potrei finalmente scoprire a) dove stava l'amplificatore e b) se han già portato l'alimentazione dalla batteria al bagagliaio.

    Per le connessioni: dove controlleresti tu? Sulle casse? Appena rispondi vado in garage a fare foto :)

    Grazie mille per il tuo tempo :)

    Edited by xenoise - 13/11/2016, 22:49
    Attached Image
    cavi2

     
    Top
    .
  4. kartier
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    come già correttemente detto dall'utente enzoracing quelli sono dei cavi del tipo rca che vengono utilizzati SOLAMENTE in presenza di un amplificatore, che in genere viene installato nel bagagliaio (oppure sotto il sedile).

    Riguardo i tweeter, potrebbero essere stati collegati a ponte sugli altoparlanti anteriori e magari il precedente proprietario ha solo mandato una coppia di cavi (Destro e Sinistro) rilevanti le due casse del fronte anteriore .

    Trovare il percorso dei cavi non è difficile, alla fine basta che parti dalla predisposizione dell'altoparlante e fai il percorso a ritroso.
    Poi come ti ho detto, in genere l'amplificatore si trova nel bagagliaio o sotto il sedile.

    Dopo che avrai trovato i capi dei cavi che in origine andavano collegati ai finali dell'amplificatore dovrai collegarli in corrispondenza dei cavi in uscita ai finali dell'autoradio in questa maniera che dovrebbe essere lo standard :

    -Grigio al positivo anteriore DESTRO
    -Grigio/nero al negativo anteriore DESTRO

    -Bianco al positivo anteriore SINISTRO
    -Bianco/nero al negativo anteriore SINISTRO

    -Violetto al positivo posteriore DESTRO
    -Violetto/nero al negativo posteriore DESTRO

    -Verde al positivo posteriore SINISTRO
    -Verde/nero al negativo posteriore SINISTRO


    Altrimenti inho fai prima a trovare un amplificatore 4 canali e collegarci gli RCA (sempre che i cavi alle casse siano ancora collegati)
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto Sporting 16V

    Group
    Administrator
    Posts
    3,113
    Affidabilità
    +111
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    xenoise parti con il guardare dietro alla radio,sul spinotto se i fili dei colori che ti abbiamo detto sono collegati dall'altro lato. Se vuoi dare una sbirciata se ci sono i cavi rca,guarda sotto al sedile post. o nel vano bagagli magari sotto alla moquette che copre la ruota di scorta.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L'ignobile
    'polliciONE verdONE'

    Group
    Administrator
    Posts
    6,445
    Affidabilità
    +601
    Location
    DALLA VALLE DEGLI ORTI

    Status
    Offline
    Quasi sicuramente chi aveva fatto l'impianto avrà staccato dallo spinotto ISO i 4 fili delle casse anteriori per amplificare con ampli esterno e al posto di 8 fili ne avrai solo 4 in quello spinotto.....a memoria non ricordo tutti i colori ma no ci vuole molto a rintracciarli

    Comunque se non intendi amplificare ti conviene estirpare tutti i cavi superflui
     
    Top
    .
  7. xenoise
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per tutte le risposte!

    Enzo hai ragione, subito dopo aver scritto sono sceso in garage e li ho trovati sotto la moquette nel bagagliaio :)
    In allegato le foto. Incomincio a capire come funzionava il tutto, abbiamo i 2x chinch grigi e 4x chinch blu che vanno dallo stereo all ampli, poi le casse anteriori o i tweeter sembrano andare direttamente all ampli (i due cavetti blu, correggetemi se sbaglio). Poi rimangono 2x cavi neri (corrente?) e uno rosso più spesso.
    Poi ci stanno quelle due coppie di cavi trasparenti, non capisco se portano audio o elettricità.
    Oltre a non essere sicuro della funzione dei singoli cavi continuo a non capire come mai sono 6 chinch in totale ad andare allo stereo, il mio non supporta abbastanza canali per questa configurazione?

    @kartier: i colori da te citati non sembrano apparire nel mio caso, forse ne hanno semplicemente usati altri? Ad ogni modo seguirò i tuoi suggerimenti per controllare come/se sono collegati i 6 dispositivi anteriori.

    @dady: intendo amplificare, almeno per avere quel minimo di bassi. Infatti proverò a trovarne uno a buon prezzo una volta risolti i restanti misteri. :lol:

    La seconda immagine la allego al mio post di prima
    Attached Image
    cavi1

     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto Sporting 16V

    Group
    Administrator
    Posts
    3,113
    Affidabilità
    +111
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    I 2 fili piccoli blu servono per pilotare l'accensione degl'ampli uno per il fronte casse(i 4 RCA color blu) e i due RCA grigi per il sub.Nella foto vedo i 2 fili neri che molto probabilmente sono i 2 fili di massa per ampli e il rosso per alimentazione,ma con quei cavi piccoli vuol dire che gl'ampli montati nn erano di sicuro per fare gare ;) ;) :P :P

    I fili che parlavamo noi sono questi:

    Cattura

    controlla se sul spinotto ISO i fili dei colori che ti abbiamo detto hanno tutti un collegamento.
     
    Top
    .
  9. xenoise
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ok grazie, sta sera controllerò. :) grazie per le spiegazioni.
    Si immagino non è cablata per sistemi super uber, mi va bene così visto che voglio spendere poco per l'ampli. Pensavo a un kenwood kac 5206. Tanto immagino già con 400w le plastiche incomincerebbero a vibrare.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L'ignobile
    'polliciONE verdONE'

    Group
    Administrator
    Posts
    6,445
    Affidabilità
    +601
    Location
    DALLA VALLE DEGLI ORTI

    Status
    Offline
    si parla di un modestissimo 60w x 2.....
    hai già gran parte del lavoro fatto avendo i cavi già belli piazzati in auto e mi sembra logico utilizzarli per montare qualcosa in più, potresti optare per un ampli che ti permetta si di amplificare il fronte anteriore ma anche un piccolo sub non farebbe male......anzi le predisposizioni originali della punto sono tutto tranne che ottime nell'audio quindi se vuoi ascoltare qualcosa di un pò decente ti conviene mettere un piccolo sub per completare.
    non dico di infilarci una cassa da morto che ti porta via tutto il bagagliaio ma un bel 20 cm ci starebbe bene
     
    Top
    .
  11. xenoise
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Si, assolutamente. Ascoltando parecchia EDM mi sembra d'obbligo :D
    Allora per il sub la situazione è questa: ho un pyle toobz che sarebbe un cilindro enorme.. intendo fissarlo con delle cinture così quando ho bisogno di spazio posso sempre rimuoverlo. Mi sà che è un sub da 200w quindi l'ampli che ho citato dovrebbe bastare no?

    Per le connessioni non ho ancora potuto controllare, sembra esserci tutto sul connettore iso ma devo ancora provare a seguire i cavi.

    Proverò a farlo sabato, tanto finchè non arriva la paga il 27 non potrò acquistare l'ampli :)
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L'ignobile
    'polliciONE verdONE'

    Group
    Administrator
    Posts
    6,445
    Affidabilità
    +601
    Location
    DALLA VALLE DEGLI ORTI

    Status
    Offline
    Il 5206 può essere messo a ponte per pilotare il sub però sopra dicevi di voler amplificare anche il fronte anteriore è per quello che ti consigliato un 4 canali
     
    Top
    .
  13. xenoise
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    aah capito, ha solo due canali. Ok, devo solo capire dove vanno a finire i cavi degli altoparlanti anteriori, se diventa troppo complicato mi accontendo dei due posteriori + sub. Altrimenti vado di kenwood kac 6406.
     
    Top
    .
  14.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L'ignobile
    'polliciONE verdONE'

    Group
    Administrator
    Posts
    6,445
    Affidabilità
    +601
    Location
    DALLA VALLE DEGLI ORTI

    Status
    Offline
    Non esiste ascoltare musica senza un Fronte anteriore....piuttosto lascia la radio a pilotare il fronte e amplifica solo il sub....i cavi non sono mica spariti, saranno solo stati intercettati dietro la radio....
     
    Top
    .
  15. xenoise
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    eh... non hai per niente torto. Ok allora sabato vi faccio sapere ;) grazie ancora
     
    Top
    .
14 replies since 12/11/2016, 14:22   312 views
  Share  
.
Top
Top